Scuola Secondaria di I grado

Per scegliere con consapevolezza

Accompagnamo l’alunno nella delicata fase della preadolescenza,
preparandolo a compiere con fiducia e consapevolezza le scelte decisive per il proprio futuro.

Ogni allievo è chiamato a mettersi in gioco nell’approfondimento delle competenze di base acquisite alla Scuola Primaria, grazie ad una proposta formativa pensata per rendere il sapere desiderabile e la conoscenza un’avventura appassionante.
Il percorso di conoscenza di sé e di apertura al mondo passa anche attraverso il consolidamento delle lingue straniere (inglese e spagnolo) e lo sviluppo delle competenze digitali per padroneggiare con consapevolezza le nuove tecnologie.

Tempo scuola

ORARIO A TEMPO PIENO O A MODULO

Con 2 rientri pomeridiani curricolari e 3 facoltativi extra-curricolari

Lunedì-Venerdì ore 7.55-13.30 e il pomeriggio ore 14.30-16.00
Pre-scuola gratuito dalle 7.30
Pranzo e pausa ricreativa ore 13.30-14.20

Il nostro metodo

Ci impegniamo perché la scuola sia per i nostri alunni un luogo amico, in cui vivere con serenità e gioia il percorso di apprendimento, guidati e incoraggiati dai docenti che si prendono cura del cammino di scoperta e di crescita di ciascuno.
Ecco come perseguiamo questi obiettivi.

Rapporto con gli insegnanti

l’insegnante si pone in dialogo con la famiglia, che è parte fondamentale del percorso educativo. Al momento dell’ingresso a scuola, nei primi colloqui si chiede ai genitori di descrivere il loro bambino, al di là delle competenze scolastiche: chi è, che cosa gli piace o non gli piace, per iniziare insieme un percorso di crescita globale. Il dialogo viene mantenuto durante tutto il percorso, nei momenti di confronto prefissati o secondo le necessità emergenti.

Valutazione dialogica

Con un’esperienza all’avanguardia in Italia, superiamo il voto anche alla Secondaria di I Grado, privilegiando una valutazione che sia valorizzazione.

Il voto infatti facilmente genera nell’alunno competizione, falsa motivazione allo studio e giudizi di valore sulla propria persona: pericolosi sono gli effetti potenziali sull’autostima e sulla comprensione del proprio percorso di miglioramento.

La valutazione dialogica si articola in rimandi puntuali dei docenti sulle competenze acquisite e da acquisire, in particolare con una lettera che il team scrive ad ogni quadrimestre, in maniera totalmente personalizzata, all’alunno, tracciandone un ritratto a tutto tondo.

Autovalutazione

un aspetto molto importante per la crescita sta nella capacità di valutare se stessi ed il proprio operato. Mi è piaciuto questo lavoro? Ho capito quello che mi è stato chiesto? Ero preparato e ho dato il massimo? Potevo fare in maniera diversa? Il ragazzo è accompagnato dal docente in questo percorso di consapevolezza, che costituisce il ponte per affrontare poi l’esperienza del passaggio alla scuola superiore. L’autovalutazione dell’alunno si unisce alla valutazione del docente e anche a quella della famiglia, arrivando a costituire un portfolio completo e in divenire.

Una nuova concezione dell’errore

valutare per valorizzare porta a considerare l’errore non un inciampo, un ostacolo sulla via della conoscenza, ma un’occasione di comprensione, di approfondimento. Se non ti senti giudicato, se sei tranquillo sulla relazione di fiducia che si instaura con il tuo docente e se collabori con i compagni invece che competere, sei libero di mostrare quello che sai, senza bisogno di copiare o di fingere.

L’esperienza

è maestra nella nostra scuola: per questo moltiplichiamo le occasioni di sperimentare e sperimentarsi, grazie alle uscite sul territorio, ai progetti e alle attività che ampliano l’offerta curricolare. Tutto questo contribuisce a stimolare l’attenzione, la curiosità, l’interesse, il coinvolgimento e la passione per la conoscenza.

Outdoor Education

i nostri insegnanti seguono formazioni specifiche per approfondire le potenzialità pedagogiche ed educative della didattica esperienziale in ambiente esterno. L’obiettivo è incoraggiare l’alunno a sviluppare la percezione di sé nel mondo ed educarlo all’adattabilità, alla socialità, alla flessibilità e al ragionamento interdisciplinare. 

Il Bilinguismo

la padronanza delle lingue straniere è una premessa fondamentale per essere davvero “cittadini del mondo”. Per questo proponiamo uno studio intensivo della lingua inglese combinando la presenza di insegnanti madrelingua, il metodo CLIL e i laboratori di potenziamento.

L’apprendimento cooperativo

nel “cooperative learning” gli alunni vengono suddivisi in piccoli gruppi per il raggiungimento di un obiettivo comune. Si favorisce l’apprendimento attraverso l’aiuto reciproco e la capacità di collaborazione tra gli alunni e il problem solving. In questa cornice l’insegnante assume un ruolo di moderatore ed organizzatore delle attività, stimola l’impegno di ognuno e favorisce una buona armonia all’interno del gruppo.

I compiti a casa

spesso un elemento di criticità e di conflitto per le famiglie, alcuni studiosi ritengono che i compiti aumentino il divario tra gli alunni. Per questo abbiamo ridefinito il ruolo del lavoro a casa, che deve essere finalizzato a riprendere e fissare i contenuti delle lezioni, in una progressione che aiuti l’alunno ad organizzarsi nella gestione del tempo e delle risorse, in vista del passaggio alle superiori.

Gli specialisti

ci affidiamo a docenti qualificati e a professionisti per l’insegnamento di discipline curricolari quali le lingue straniere (inglese e spagnolo), l’educazione musicale, l’educazione motoria. La stessa cosa avviene per le attività svolte durante i pomeriggi facoltativi che completano l’offerta formativa.

Il supporto psicopedagogico

collaboriamo in modo continuativo con una figura professionale così da favorire il benessere psicosociale degli alunni e delle figure che ruotano attorno a loro. L’intervento, che agisce su diversi livelli di affiancamento e supporto, è rivolto infatti non solo agli alunni e alle loro famiglie, ma anche ad insegnanti, coordinatore didattico e personale scolastico.

Orientamento

è inteso come un accompagnamento nella crescita della consapevolezza di sé, un’apertura al mondo ed ai modi possibili per entrare in contatto con esso anche attraverso la conoscenza delle diverse scuole presenti sul territorio

Sportello di potenziamento

qualora il consiglio di classe lo ritenga opportuno, i docenti sono disponibili ad accompagnare gli alunni in percorsi di potenziamento, singolarmente o a piccoli gruppi, colmando le carenze e sviluppando le eccellenze.

Progetti di ampliamento della proposta curricolare

Per rendere l’apprendimento ancora più avvincente e appassionante.

Sí, ma insieme

Testo del paragrafo

Nello spirito della Pedagogia del Gratuito, riflettiamo sul senso dello stare a scuola, sul rapporto con i compagni e i docenti, sulle regole condivise, arrivando alla stesura di un “atto educativo” che sarà sottoscritto tutte le parti.

Io sono ok, tu sei ok!

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Due percorsi specifici per supportare i ragazzi nel comprendere, esprimere e affrontare i cambiamenti tipici dell’età preadolescenziale: il rapporto con il proprio corpo, con gli amici, con i genitori, con gli adulti. 

Scacco matto

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Percorso di apprendimento del gioco degli scacchi in collaborazione con la sede forlivese della Federazione Scacchistica Italiana, con la presenza a scuola di un istruttore nazionale CONI, per sviluppare competenze di logica, analisi e strategia.

Basket in carrozzina

Testo del paragrafo (5)

Un’esperieza empatico-sportiva accanto a ragazzi che giocano sulla sedia a rotelle, corredato da un’attività di giornalismo con pubblicazione di un articolo sulla stampa locale, in collaborazione con WheelChairs Basket Forlì.

Descentrémonos

Testo del paragrafo (6)

Un laboratorio in lingua spagnola alla scoperta della cultura dei paesi del Centro e Sud America “hispanohablantes”, grazie ad attività volte a favorire problematizzazione, decentramento ed empatia.

Natale solidale

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In collaborazione con Caritas, i ragazzi sono invitati a compiere insieme un gesto di attenzione e solidarietà nei confronti delle famiglie più povere, con una proposta tematica diversa di anno in anno.

Scrittura creativa

Testo del paragrafo (4)

Impariamo a scrivere “storie dinamiche a opzioni”, nelle quali le scelte del lettore determinano la narrazione: l’attività rinforza la capacità di scrittura e stimola allo sviluppo del pensiero laterale.

Fotografia

Testo del paragrafo (3)

Un corso teorico e pratico di fotografia, per imparare a conoscere la macchina fotografica, l’otturatore e il diaframma, la composizione e l’inquadratura, la post produzione, la privacy e i pericoli della condivisione.

Un mondo elettrizzante

Testo del paragrafo (1)

Un percorso teorico-pratico sull’energia elettrica, partendo dalla conformazione atomica e molecolare, fino alla realizzazione di semplici circuiti elettrici ed elettronici.

Teatro

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Otto lezioni con gli esperti di Domus Coop per impostare un lavoro di consapevolezza personale, di gruppo e spaziale, che culminano in una performance finale alla presenza dei genitori.

Dire Fare Mangiare

Testo del paragrafo (2)

Con la guida dei docenti e di esperti esterni, approfondiamo la tematica dell’alimentazione nei suoi vari aspetti (scientifici, sanitari, etici, psicologici) per acquisire nuove competenze.

“Solo cose belle”

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Ispirato alla vita delle Case Famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, il film offre spunti per un confronto aperto sulle tematiche dell’inclusione e dell’attenzione agli ultimi.

Progetti Mause

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Selezionati ogni anno dai docenti tra quelli proposti dal “Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità̀ e l’Educazione Ambientale”, per sviluppare la sensibilità ecologica e ambientale negli alunni.

Laboratori e attività extra-curricolari

Durante i pomeriggi facoltativi la scuola propone laboratori attivabili con un numero minimo di partecipanti.
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Studio guidato

Rimaniamo in un ambiente attento e accogliente, insieme con i compagni, accompagnati dai docenti del mattino o da educatori, per studiare insieme e tornare a casa “senza compiti”!

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Pomeriggio sportivo

Ci dedichiamo ad attività ludico-motorie in palestra o negli spazi esterni, curate e proposte dal nostro docente specialista, che cura anche le attività curricolari.

I nostri insegnanti e specialisti

Anna Chiara Bolognesi
Italiano e geografia

Courtney Combrink
Madrelingua inglese

Claudio Domeniconi
Educazione fisica

Sonia Fabbri
Inglese e Spagnolo

Anna Faggiotto
Italiano e Storia

Francesco Giovannetti
Tecnologia e arte

Judith Perez Pallares
Madrelingua spagnola

Enrico Pollini
Matematica e scienze

Daniele Tappari
Religione

Andrea Cappelli
Musica

Filippo Vincenzi
STEAM

I nostri valori fondanti

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Inclusione

DOB-Festa di fine anno-5

Pedagogia del gratuito

Salieri/CAMPAGNA PUBBLICITARIA Scuola Don Oreste Benzi

Alleanza scuola-famiglia

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

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Daniele Tappari

Coordinatore Didattico
0543 32060 – daniele.tappari@scuoladonorestebenzi.it