Bilinguismo

Per aprirsi all’altro e prepararsi al futuro

Nella nostra scuola si parla e si studia in inglese, grazie alla presenza di insegnanti madrelingua
e alle lezioni di materie curricolari condotte in lingua inglese.

Il metodo CLIL

Attraverso il metodo CLIL “Content and Language Integrated Learning”  (apprendimento integrato di lingua e contenuto) l’inglese viene utilizzato dagli insegnanti madrelingua o equiparati come lingua veicolare per l’insegnamento di materie quali matematica, scienze, geografia, musica, motoria.

L’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera veicolare permette di integrare l’apprendimento della lingua straniera e l’acquisizione di contenuti disciplinari, concependo la lingua inglese semplicemente come il mezzo attraverso cui si apprende e spostando il focus sui contenuti, favorendo atteggiamenti plurilingue e sviluppando la consapevolezza multiculturale.

Al termine del percorso scolastico gli alunni non solo sanno esprimere in inglese idee articolate, leggere con competenza e capire il messaggio alla base di ogni comunicazione ma comprendono le connessioni logiche, sanno fare ampie e approfondite riflessioni, elaborare informazioni e sintetizzare pensieri complessi nella seconda lingua.

Bilinguismo alla Primaria

Grazie alla presenza di insegnanti madrelingua o equiparate garantiamo ogni settimana:
  • 2 ore di inglese curricolare
  • 3 ore di inglese con metodo CLIL
  • 2 ore di laboratorio di inglese

Bilinguismo alla Secondaria di I Grado

• 3 ore di inglese curricolare
  • 3 ore di inglese con metodo CLIL
  • 1 ora di potenziamento linguistico

Certificazioni linguistiche

La Scuola Don Oreste Benzi è riconosciuta come “Cambridge Exam Preparation Centre”: nell’ambito dell’offerta formativa prepariamo i nostri alunni a sostenere gli esami per le certificazioni del Cambridge Institute riconosciute a livello internazionale.
Gli esami avvengono ogni anno direttamente a scuola e sono amministrati da uno dei centri autorizzati presenti in Italia.

• Pre A1 Starters al termine della terza classe della scuola Primaria
  • A1 Movers al termine della quinta classe della scuola Primaria
  • A2 Flyers al termine della prima classe della scuola Secondaria di Primo Grado (per alunni provenienti da altre scuole primarie)
  • A2 Key (KET) al termine della seconda classe della scuola Secondaria di Primo Grado
  • B1 Preliminary (PET) al termine della terza classe della scuola Secondaria di Primo Grado

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

0543 32060 – daniele.tappari@scuoladonorestebenzi.it