Ci impegniamo perché la scuola sia per i nostri alunni un luogo amico, in cui vivere con serenità e gioia il percorso di apprendimento, guidati e incoraggiati dai maestri che si prendono cura del cammino di scoperta e di crescita di ciascuno.
dall’anno scolastico 2020/21 tutte le scuole primarie d’Italia hanno abolito il voto numerico, ma la nostra scuola da sempre ha privilegiato una valutazione che sia valorizzazione.
Il voto infatti facilmente genera nell’alunno competizione, falsa motivazione allo studio e giudizi di valore sulla propria persona: pericolosi sono gli effetti potenziali sull’autostima e sulla comprensione del proprio percorso di miglioramento.
La valutazione dialogica si articola in rimandi puntuali dei docenti sulle competenze acquisite e da acquisire, in particolare con una lettera che il team scrive ad ogni quadrimestre, in maniera totalmente personalizzata, all’alunno, tracciandone un ritratto a tutto tondo.
un aspetto molto importante per la crescita sta nella capacità di valutare se stessi ed il proprio operato. Mi è piaciuto questo lavoro? Ho capito quello che mi è stato chiesto? Ero preparato e ho dato il massimo? Attraverso semplici schede, il bambino è accompagnato in questo percorso di consapevolezza. L’autovalutazione dell’alunno si unisce a quella del docente e anche a quella della famiglia, arrivando a costituire un portfolio completo e in divenire.
valutare per valorizzare porta a considerare l’errore non un inciampo, un ostacolo sulla via della conoscenza, ma un’occasione di comprensione, di approfondimento. Se non ti senti giudicato, se sei tranquillo sulla relazione di fiducia che si instaura con il tuo docente e se collabori con i compagni invece che competere, sei libero di mostrare quello che sai, senza bisogno di copiare o di fingere.
elaborato dal maestro Camillo Bortolato per l’apprendimento dell’italiano e della matematica, è definito analogico perché è l’analogia (e non la logica) a costituire lo strumento per conoscere le cose nuove. I bambini si ritrovano così ad imparare concetti e strutture grazie all’osservazione diretta, il confronto, l’uso di metafore e similitudini, proprio com’è nella loro natura.
è maestra nella nostra scuola: per questo moltiplichiamo le occasioni di sperimentare e sperimentarsi, grazie alle uscite sul territorio, ai progetti e alle attività che ampliano l’offerta curricolare e ai laboratori extra-curricolari per chi frequenta i pomeriggi facoltativi. Tutto questo contribuisce a stimolare l’attenzione, la curiosità, l’interesse, il coinvolgimento e la passione per la conoscenza.
i nostri insegnanti seguono formazioni specifiche per approfondire le potenzialità pedagogiche ed educative della didattica esperienziale in ambiente esterno. L’obiettivo è incoraggiare il bambino a sviluppare la percezione di sé nel mondo ed educarlo all’adattabilità, alla socialità, alla flessibilità e al ragionamento interdisciplinare.
la padronanza delle lingue straniere è una premessa fondamentale per essere davvero “cittadini del mondo”. Per questo proponiamo l’apprendimento della lingua inglese fin dalla prima classe, combinando la presenza di insegnanti madrelingua, il metodo CLIL e i laboratori di potenziamento.
nel “cooperative learning” gli alunni vengono suddivisi in piccoli gruppi per il raggiungimento di un obiettivo comune. Si favorisce l’apprendimento attraverso l’aiuto reciproco e la capacità di collaborazione tra gli alunni e il problem solving. In questa cornice l’insegnante assume un ruolo di moderatore ed organizzatore delle attività, stimola l’impegno di ognuno e favorisce una buona armonia all’interno del gruppo.
spesso un elemento di criticità e di conflitto per le famiglie, alcuni studiosi ritengono che i compiti aumentino il divario tra gli alunni. Per questo abbiamo ridefinito il ruolo del lavoro a casa, che deve essere finalizzato a riprendere e fissare i contenuti delle lezioni e completare il lavoro eventualmente lasciato incompleto in classe.
ci affidiamo a docenti qualificati e a professionisti per l’insegnamento di discipline curricolari quali le lingue straniere (inglese e spagnolo), l’educazione musicale, l’educazione motoria. La stessa cosa avviene per i laboratori extracurricolari tematici, che si tengono durante i pomeriggi facoltativi e completano l’offerta formativa.
collaboriamo in modo continuativo con una figura professionale così da favorire il benessere psicosociale degli alunni e delle figure che ruotano attorno a loro. L’intervento, che agisce su diversi livelli di affiancamento e supporto, è rivolto infatti non solo agli alunni e alle loro famiglie, ma anche ad insegnanti, coordinatore didattico e personale scolastico.
Progetto annuale di cura dell’“Orto dei Bambini Custodi” nel giardino della scuola in collaborazione con la Fattoria Didattica “Borgo Basino”, alla scoperta della stagionalità.
Uscite sul territorio per sperimentarsi in attività outdoor: dalla cura degli animali all’orienteering, dalla costruzione di oggetti all’autoproduzione della merenda.
Uscite mensili nel giardino nascosto nel centro di Forlì, dove le Guardie Ecologiche Volontarie propongono percorsi di apprendimento in collaborazione con le insegnanti.
Progetti selezionati ogni anno tra quelli proposti dal “Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità̀ e l’Educazione Ambientale” del Comune di Forlì.
Visione del film-commedia “Solo Cose Belle” ispirato alla vita delle Case Famiglia dell’Associazione Comunità̀ Papa Giovanni XXIII, e confronto aperto sulle tematiche presentate.
Percorso in collaborazione con la sede forlivese della Federazione Scacchistica Italiana, con un istruttore nazionale CONI, per sviluppare logica, analisi e strategia.
Percorsi di promozione della lettura in collaborazione con l’iniziativa “Io Leggo Perché”, con l’Editore Salani, con i genitori che diventano lettori d’eccezione.
Percorso di avvicinamento al linguaggio poetico come mezzo di espressione e conoscenza di sé, grazie ad attività di lettura e di produzione di testi.
Percorso finalizzato allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, della capacità di lavorare insieme agli altri, vincere le proprie timidezze e temperare l’impulsività.
Psicomotricità
Attraverso il movimento, il gioco, la creatività e l’interazione con l’altro si impara a conoscere e padroneggiare il proprio corpo e comunicare in modo efficace con il mondo circostante.
Spagnolo
Percorso esperienziale di avvicinamento allo studio di una terza lingua straniera, che gli alunni approfondiranno come materia curricolare nella nostra Secondaria di I Grado.
Arte
Attività creative di disegno e pittura e di realizzazione di manufatti finalizzate alla libera espressione di sé e allo sviluppo della manualità fine e dell’autonomia.
Judith Perez Pallares
CLIL e Laboratorio Spagnolo
Alice Cagnazzo
Insegnante di classe
Ivana Clemente
Sostegno
Samantha Cousans
Madrelingua inglese
Laura Zattoni
Sostegno
Claudio Domeniconi
Educazione fisica
Sonia Fabbri
Insegnante di classe
Alessandra Favoni Miccoli
Insegnante di classe
Daniela D’Angelantonio
Italiano e Storia
Andrea Cappelli
Musica
Valentina Marzocchi
Sostegno
Lucia Maldini
Sostegno
Courtney Combrink
Madrelingua inglese
Benedetta Tappari
Sostegno
Bianca Palmeri
Insegnante di Classe
Oriana Spazzoli
Insegnante di Classe
Filippo Vincenzi
Laboratorio STEAM
Diamante Sbarzaglia
Laboratorio di Psicomotricità
Gloria Salvatori
Laboratorio di arte
Paolo Amadori
Laboratorio di Teatro
Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!