Attraverso il metodo CLIL “Content and Language Integrated Learning” (apprendimento integrato di lingua e contenuto) l’inglese viene utilizzato dagli insegnanti madrelingua o equiparati come lingua veicolare per l’insegnamento di materie quali matematica, scienze, geografia, musica, motoria.
L’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera veicolare permette di integrare l’apprendimento della lingua straniera e l’acquisizione di contenuti disciplinari, concependo la lingua inglese semplicemente come il mezzo attraverso cui si apprende e spostando il focus sui contenuti, favorendo atteggiamenti plurilingue e sviluppando la consapevolezza multiculturale.
Al termine del percorso scolastico gli alunni non solo sanno esprimere in inglese idee articolate, leggere con competenza e capire il messaggio alla base di ogni comunicazione ma comprendono le connessioni logiche, sanno fare ampie e approfondite riflessioni, elaborare informazioni e sintetizzare pensieri complessi nella seconda lingua.
Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!