16 Gen In visita da Papa Francesco
Sabato 14 gennaio 2023: alle prime luci dell’alba un pullman parte da Forlì. A bordo ci sono gli alunni e le loro famiglie, il personale docente e non docente, il Preside. Altri viaggiano in automobile – qualcuno è già partito il giorno prima.
Destinazione: Roma, anzi, Città del Vaticano!
L’occasione è davvero speciale: anche la Scuola Don Oreste Benzi partecipa all’udienza privata con Papa Francesco, dedicata ai bambini e ragazzi che fanno parte delle realtà della Comunità Papa Giovanni XXIII – associazione a cui anche la nostra scuola è affiliata.
L’emozione che cresce man mano che la meta si avvicina, lo stupore davanti alla grandiosità della Basilica di San Pietro… e poi il timore quasi reverenziale nell’accedere ad un luogo visto solo in televisione!
L’incontro con Papa Francesco è stato un momento di festa, in cui i più piccoli sono stati davvero protagonisti, con gioia e spontaneità.
I bambini hanno consegnato al Santo Padre un dono speciale: un libro con un centinaio di disegni e letterine che arrivano non solo dall’Italia, ma anche da Cina, Thailandia, Francia, Bangladesh, Cile, Zambia.
Tra questi lavori ci sono anche quelli dei nostri alunni: ancora una vostra ci sentiamo uniti ai bambini e ragazzi della Comunità Papa Giovanni XXIII in tutto il mondo!
“Perché quel bambino, quella bambina, sorride? – ha chiesto il Santo Padre rivolgendosi a loro, in Aula Paolo VI – Perché si sente amato, amata, si sente accolto, accolta, così com’è. Il sorriso è un fiore che sboccia nel calore dell’amore”.
Noi della Scuola Don Oreste Benzi non potremmo essere più d’accordo: la nostra proposta educativa e didattica mette al centro le relazioni umane, valorizza ogni diversità, fa del dialogo un metodo e una regola per costruire un rapporto fecondo con gli alunni. È così che i bambini e i ragazzi si sentono davvero accolti, con i loro talenti e i loro errori, incoraggiati a dare il meglio di sé e – sì! – a sorridere!
Siamo certi che questa giornata rimarrà nella memoria dei nostri alunni come uno dei “ricordi di scuola” più belli.
Ce lo confermano le loro impressioni “a caldo” raccolte sul pullman, al ritorno…
“Ho toccato la mano di Papa Francesco: ero emozionata, in lacrime, mi hanno colpito la sua gentilezza e le sue parole, voleva davvero stare con noi, parlarci, con il cuore!”
“Era la prima volta che andavo a Roma, vorrei tornare a visitare l’altra metà della città, ma il Vaticano è un luogo magnifico, poi l’abbiamo proprio visto dal di dentro, dove non tutti possono andare!”
Entusiasta anche la partecipazione delle famiglie: una mamma ci ha detto…
“Avevo già captato il grande cuore dei genitori della Comunità Papa Giovanni XXIII, ma vederli così numerosi, così uniti, così in comunione… Questi sono genitori di cuore prima che di pancia, di bambini a volte con fatiche immense a cui viene data l’opportunità di appartenere ad una famiglia, sentirsi voluti, essere amati”
Il nostro Preside, Daniele Tappari, ha concluso descrivendo la giornata come:
“Un’occasione per stare insieme, fare scuola “fuori di scuola”, vivere una nuova esperienza – che poi è il tema, il filo conduttore della Scuola Don Oreste Benzi!”